Per chi volesse implementare un servizio web di accesso, solo testuale, senza audio e video, la Microsoft mette a disposizione il pacchetto Communicator Web Access (CWA), multilingua e indipendente dalla lingua del server. Per utilizzarlo è necessario aggiornare il server al Sp1 con la stessa procedura per l'installazione.
In pochi minuti la procedura di setup è completata e possiamo procedere alla configurazione: viene aggiunto dal setup un nuovo sito in IIS che servirà per gestire il servizio. Configurare debitamente le porte di accesso (la modalità di accesso può essere SSL o HTTP in chiaro, ma non entrambe).
La configurazione avviene attraverso uno snap-in di mmc che è comodo utilizzare insieme allo snap-in di LCS, dato anche che quello installato dal setup di default non funziona.
Per la comunicazione fra OWA e LCS ci serve un certificato Mutual TLS, che bosognerà generare.
Per crearlo, se avete Windows Server 2003 e il servizio Certificati installato, seguite questi passi:
- dal server aprire http://nome_server/certsrv ;
- cliccare pagina dopo pagina su: Request a certificate -> Advanced certificate request -> Create and submit a request to this CA;
- immettete i dati richiesti, e come nome certificato (nome container) immettere nome_server.dominio (cioè l'FQDN del server), e in Certificate type selezionare Other... e immettere il seguente OID:
1.3.6.1.5.5.7.3.1,1.3.6.1.5.5.7.3.2
senza spazi fra le cifre; - inviare il certificato e poi approvarlo dalla mmc del server certificati, cliccando col desto e poi Emetti;
- ritornare al sito del passo 1 e scaricare il certificato;
- installarlo e usarlo come certificato Mutual TLS per far comunicare LCS e OWA.
Nessun commento:
Posta un commento